Consulenze tecniche di parte a Brescia

Perchè rivolgersi ad un consulente tecnico di parte (CTP)?

In un procedimento giuridico, il giudice può avvalersi della collaborazione di professionisti con competenze tecniche e scientifiche specifiche, per poter avere un quadro più ampio della situazione prima di emettere il giudizio. In questo caso il consulente del giudice è definito Tecnico d’ufficio (CTU).

Nell’ambito psicologico una CTU può essere richiesta ad esempio in caso di separazione e affidamento dei figli minori, quando i genitori sono in contrasto e non sono stati in grado di giungere ad un accordo consensuale; nel caso di affidamento extra-famigliare di minori, la cui famiglia d’origine è considerata inadeguata nell’espletamento delle funzioni genitoriali; nella valutazione della presenza o meno, ed eventuale entità di un danno biologico di natura psichica, a seguito di eventi traumatici di diverso tipo (incidenti, mobbing, ecc…).

Il lavoro del consulente tecnico di parte

Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) ha il compito di assistere il proprio cliente, affiancando il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) durante le operazioni peritali e verificandone lil corretto operato. Il CTP fornisce informazioni su quanto avverrà, sugli obiettivi della CTU, e supporto psicologico in una situazione emotivamente stressante. A termine delle operazioni, il CTP formula delle osservazioni che possono essere a supporto o a critica a quanto detto dal Consulente del Giudice (CTU).

Quindi il Consulente Tecnico di Parte garantisce che le informazioni emerse dalle operazioni peritali e vagliate dal giudice prima del giudizio, siano prodotte secondo procedimenti rigorosi e validi.

Il CTP è la figura che può affiancarti e sostenerti in un percorso faticoso e stressante.

Richiedi un primo colloquio in studio a Cellatica
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tue esperienza di navigazione e analizzare il traffico. Inoltre fornisco informazioni sul modo in cui utilizzi il mio sito ai miei partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base all'utilizzo che hai fatto dei loro servizi. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso.