psicoterapia per bambini ed adolescenti a Brescia

In cosa consiste la psicoterapia per bambini o per adolescenti?

La sofferenza psicologica del bambino può avere manifestazioni diverse, soprattutto a livello comportamentale, rispetto a quelle di un adulto.

Il bambino può presentare difficoltà scolastiche, disturbi del sonno, dell’alimentazione, del controllo sfinterico, ansia da separazione, fobie, tic nervosi, problemi di linguaggio, iperattività, difficoltà di concentrazione, difficoltà di socializzazione. 

I bambini sono soggetti a continui e faticosi compiti evolutivi, per cui spetta al genitore, agli insegnanti e alle altre figure di riferimento riuscire a cogliere  tempestivamente eventuali disagi e cambiamenti che vanno al di là della normale fase di sviluppo.

Purtroppo questo compito non è cosi facile, per cui può essere utile confrontarsi con un esperto per distinguere tra un momento di disagio legato ai cambiamenti evolutivi, al passaggio da una scuola all’altra, o a cambiamenti famigliari (es. nascita di un fratellino), ecc… piuttosto che a disagi clinicamente significativi.

COME SI INTERVIENE

Interventi specifici di psicoterapia per bambini e adolescenti

La maggior parte delle difficoltà in età evolutiva possono essere affrontate e gestite attraverso il solo lavoro con i genitori e con tutte le figure del contesto di vita del bambino. Si agisce in sinergia per favorirne il benessere.

La psicoterapia individuale è indicata per i seguenti casi:

  • – Ansia per le prestazioni scolastiche e non
  • – Attacchi di panico
  • – Ansia per la scuola (dolori addominali, pianti disperati la mattina, …)
  • – Timidezza eccessiva
  • – Stati depressivi (manifestazione diversa dall’adulto)
  • – Pensieri ossessivi o comportamenti compulsivi
  • – Difficoltà a stare a casa da soli senza i genitori
  • – Disturbi del comportamento
  • – Attacchi di rabbia
  • – Disagi adolescenziali

Osserva e comprendi meglio il comportamento del tuo bambino per aiutarlo nel suo percorso di crescita.

Richiedi un primo colloquio in studio a Cellatica
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tue esperienza di navigazione e analizzare il traffico. Inoltre fornisco informazioni sul modo in cui utilizzi il mio sito ai miei partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base all'utilizzo che hai fatto dei loro servizi. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso.