Percorsi di psicoterapia di coppia a Brescia

La terapia di coppia è utile per quelle coppie che vivono una situazione di malessere o di conflitto e che abbiano difficoltà a trovare da soli una soluzione. Con la terapia di coppia si cerca infatti di focalizzazione la relazione fra i due partner con l‘obiettivo di aiutarli a trovare delle soluzioni condivise. Grazie a questo percorso i due partner potranno chiarire la propria posizione comprendendo i motivi del conflitto che stanno attraversando e saranno aiutati a ritrovare un proprio ruolo coniugale o genitoriale.

Incomprensioni e frustrazioni sempre più accentuate sono infatti frutto di discussioni e conflitti e possono compromettere notevolmente il rapporto portando ad una crisi di coppia.
I problemi di diversa natura che si vanno a creare quando la relazione di coppia è conflittuale o insoddisfacente spesso vanno ad incidere in altri ambiti, come la salute, il lavoro, l’educazione dei figli ed il benessere psicofisico del singolo.
Quando si delinea una situazione di questo tipo alla coppia in crisi resta solamente una difficile scelta da prendere e cioè decidere di rinnovarsi investendo sul loro rapporto e lavorando insieme affinché questo trovi nuova linfa vitale oppure lasciando che si spenga lentamente ed inesorabilmente fino alla separazione. Le coppie che decidono di rinnovare il loro rapporto si trovano a dover affrontare un percorso psicologico ponendosi come traguardo quello di rendere entrambe i partners consapevoli dei bisogni e delle esigenze dell’altro, riportando equilibrio all’interno del rapporto.

Perché intraprendere un percorso terapeutico di coppia?

Nella Terapia Psicologica di Coppia si vanno ad individuare ed analizzare i problemi che stanno compromettendo il rapporto, così da definire attività ed obiettivi raggiungibili utili a migliorare il benessere dei partners.
Questo tipo di intervento è fondamentale per dare ai partners gli strumenti per affrontare al meglio la crisi relazionale, trovando un nuovo modo di comunicare e provando a vedere i problemi in un modo diverso e più funzionale.

La terapia di coppia non è solo per coppie in crisi, ma è utile anche per tutti coloro che desiderano migliorare il loro rapporto, imparando nuove strategie per rendere la loro relazione più funzionale.

Vuoi iniziare un percorso di Terapia di Coppia a Brescia?

Richiedi un primo colloquio in studio a Cellatica

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tue esperienza di navigazione e analizzare il traffico. Inoltre fornisco informazioni sul modo in cui utilizzi il mio sito ai miei partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base all'utilizzo che hai fatto dei loro servizi. In qualsiasi momento puoi cambiare o revocare il tuo consenso.