La terapia di coppia è utile per quelle coppie che vivono una situazione di malessere o di conflitto e che abbiano difficoltà a trovare da soli una soluzione. Con la terapia di coppia si cerca infatti di focalizzazione la relazione fra i due partner con l‘obiettivo di aiutarli a trovare delle soluzioni condivise. Grazie a questo percorso i due partner potranno chiarire la propria posizione comprendendo i motivi del conflitto che stanno attraversando e saranno aiutati a ritrovare un proprio ruolo coniugale o genitoriale.
Incomprensioni e frustrazioni sempre più accentuate sono infatti frutto di discussioni e conflitti e possono compromettere notevolmente il rapporto portando ad una crisi di coppia.
I problemi di diversa natura che si vanno a creare quando la relazione di coppia è conflittuale o insoddisfacente spesso vanno ad incidere in altri ambiti, come la salute, il lavoro, l’educazione dei figli ed il benessere psicofisico del singolo.
Quando si delinea una situazione di questo tipo alla coppia in crisi resta solamente una difficile scelta da prendere e cioè decidere di rinnovarsi investendo sul loro rapporto e lavorando insieme affinché questo trovi nuova linfa vitale oppure lasciando che si spenga lentamente ed inesorabilmente fino alla separazione. Le coppie che decidono di rinnovare il loro rapporto si trovano a dover affrontare un percorso psicologico ponendosi come traguardo quello di rendere entrambe i partners consapevoli dei bisogni e delle esigenze dell’altro, riportando equilibrio all’interno del rapporto.